IL VESCOVO

 

Mons. Daniele Gianotti
Vescovo di Crema

LO STEMMA
CONTATTI

CURIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256274
e-mail: curia@diocesidicrema.it

SEGRETERIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256565
e-mail: segreteriavescovo@diocesidicrema.it

NEWS

IL VESCOVO OSCAR - Messaggio per l’ inizio della Scuola

Messaggio per l’ inizio della Scuola

 

All’inizio di un nuovo anno scolastico, invio a tutti i nostri studenti, di ogni ordine e grado, agli insegnanti, al personale ausiliario, ai genitori degli alunni, un vivo e cordiale augurio!

Di fronte alla scuola che ricomincia, molte sono le attese da parte di ciascuno; non mancano, però, anche preoccupazioni, ansie e difficoltà. L’impegno di tutti  e di ciascuno, senza delegare ad altri le proprie responsabilità, favorirà il sentirsi tutti coinvolti con passione e amore alla grande opera educativa, che è la via più preziosa per preparare il futuro dell’umanità.

Amici studenti: questa è la vostra ora! Non sottraetevi alla nobile e dolce fatica dello studio, anche se ciò richiede impegno, tempo, dedizione (e perché no? anche qualche sacrificio!)

Abbiate il coraggio di cercare la verità, che è sempre unita al bene e alla bellezza: una triade che cammina sempre insieme! Impegnatevi ad approfondire ciò che venite a conoscere per non restare alla superficie delle cose;  cercate di imparare nuovi contenuti ed assumere i valori che vi vengono proposti. La scuola non vi servirà solo per ampliare una conoscenza dottrinale, ma vi aiuterà pure a crescere in umanità, sviluppando quelle virtù, quali il rispetto degli altri, la lealtà, l’impegno, tanto necessarie per affrontare la vita ed divenire capaci di vivere con gli altri e per gli altri.

Docenti di ogni materia: i ragazzi e i giovani si attendono molto da voi, e prima di tutto, con la competenza nelle diverse discipline, una presenza attiva, vigile, responsabile nei loro confronti, uno sguardo che  riconosce e accoglie volti precisi (e non numeri!), un’ attenzione che sa valutare le singole persone, con le loro attese, ma anche con il loro stato d’animo, comprese le loro ferite! Siate presenti nella scuola con una grande carica di umanità.                                                                                                                                                                         La scuola continua ad essere un luogo fondamentale nell’età della crescita e perciò nel vostro insegnamento non rinunciate ad essere solerti educatori. Oggi, diceva Paolo VI, tra poco beato, la società ha bisogno di testimoni, e non solo di maestri, e se si presentano come maestri è perchè prima sono testimoni! Siate testimoni, oltre che maestri, coltivando il cuore delle nuove generazioni.

Cari Genitori: conosco le vostre preoccupazioni, soprattutto per quei figli che sono in difficoltà, che hanno timore nell’affrontare nuovi ambienti di studio, che si sentono giudicati e temono di sentirsi isolati perché non solo all’altezza, avendo costruito barriere mentali. Non usate la facile arte della delega, ma coinvolgetevi nei confronti di ciascuno dei vostri figli, tanto diversi tra loro, non lasciateli soli, aiutateli a suscitare in essi l’ardore di iniziare una nuova avventura, che li aprirà alla vita e li renderà più uomini e più donne.

Santa Maria di Nazareth, “sede della sapienza”, che ha guidato con amore il suo figlio Gesù a crescere in umanità; s. Giuseppe, padre sollecito e premuroso, che ha avviato Gesù a inserirsi nel suo ambiente di vita e a coltivare i costumi del tempo, accompagnino il cammino di tutti e sostengano l’impegno comune per fare del nuovo anno che incomincia una splendida occasione per imparare a vivere la vita utilizzando i propri doni, per poterli poi condividere.

Il vostro vescovo + Oscar





Visite: 990
Stampa



Copyright © ENTE DIOCESI DI CREMA - piazza Duomo, 27 - 26013 CREMA (CR) 0373.256565 - Crediti