IL VESCOVO

 

Mons. Daniele Gianotti
Vescovo di Crema

LO STEMMA
CONTATTI

CURIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256274
e-mail: curia@diocesidicrema.it

SEGRETERIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256565
e-mail: segreteriavescovo@diocesidicrema.it

NEWS

APERTA L'ASSEMBLEA DIOCESANA CON LA SANTA MESSA IN CATTEDRALE

Santa Messa d’apertura dell’Assemblea diocesana, venerdì 12 settembre alle ore 21 in cattedrale. Assemblea che si celebrerà in questo mese di settembre (le due sessioni sono previste il venerdì 19 e 26), sul tema dell’Iniziazione Cristiana. “Perché la Messa?” si è chiesto il vescovo. “Perché è il Signore che ci guida nella nostra assemblea ed è lo Spirito Santo che crea la nostra comunità e ci unisce in un solo corpo, il corpo ecclesiale.
Siamo qui in rappresentanza di tutti i fedeli cremaschi – ha continuato – per riconoscerci fratelli, amati dal Signore e per imparare a stimarci a vicenda a partire dai doni che abbiamo ricevuto. Ciascuno sia elemento di unione nella Chiesa, perché ci vogliamo bene.”
Commentando il brano della lettera di Paolo proclamato nella liturgia, mons. Cantoni ha sottolineato che l’apostolo porta il Vangelo come necessità che si impone: "Guai a me se non annuncio il Vangelo!" “Lo dovrebbe dire anche ogni credente. L'annuncio della Parola infatti ė un incarico che abbiamo ricevuto, che riceviamo ora, con il fuoco spirituale che incendiava Paolo. Occorrono persone capaci a dedicarsi con la gioia che sprizza dagli occhi per inquietare coloro che le vedono così che si chiedano: Come mai questa persona è così lieta e il suo animo è così pacificato? Lo stesso per le comunità, il cui amore fraterno creava meraviglia già tra i romani dei primi decenni del Cristianesimo.
Possano le nostre comunità, le nostre associazioni e i nostri movimenti – ha concluso mons. Cantoni – essere spazi di comunione, luoghi di accoglienza, segni dell'amore di Dio che si curva sui piccoli e sui bisognosi. Noi vogliamo provare anche quest'anno a essere un piccolo segno della gratuità e dell'amore di Dio.”
Al termine della Messa i “mandati” ai fedeli impegnati con diversi carismi nella vita della diocesi: i catechisti, i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Diocesano, i ministri straordinari dell’Eucarestia, gli educatori degli oratori, gli operatori della carità e della liturgia.
A tutti il vescovo Oscar ha chiesto di mettersi a disposizione generosamente per il bene dei fratelli e tutti hanno risposto: “Sì, con la grazia di Dio, lo vogliamo!”.
Prima della benedizione, il segretario del gruppo preparatorio Romano Dasti ha presentato l’Assemblea sull’Iniziazione cristiana, lo strumento di lavoro redatto nei mesi scorsi, frutto di una consultazione di base, e le prossime due sessioni di confronto, invitando tutti a preparare interventi seri e costruttivi. 





Visite: 1206
Stampa



Copyright © ENTE DIOCESI DI CREMA - piazza Duomo, 27 - 26013 CREMA (CR) 0373.256565 - Crediti