IL VESCOVO

 

Mons. Daniele Gianotti
Vescovo di Crema

LO STEMMA
CONTATTI

CURIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256274
e-mail: curia@diocesidicrema.it

SEGRETERIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256565
e-mail: segreteriavescovo@diocesidicrema.it

NEWS

IL VESCOVO CONVOCA L'ASSEMBLEA DIOCESANA

Il vescovo Oscar con una lettera apparsa su IL NUOVO TORRAZZO convoca l'Assemblea diocesana sul tema dell'INIZIAZIONE CRISTIANA. Il programma prevede, la MESSA DI APERTURA venerdì 12 settembre in cattedrale (ore 21), e le due SESSIONI di dibattito venerdì 19 e 26 settembre in San Bernardino (ore 21).

IL TESTO DELLA LETTERA
Il nuovo anno pastorale riprende con un evento diligentemente preparato negli scorsi mesi e che ha visto coinvolte con passione molte parrocchie, diverse associazioni e movimenti, ma anche singoli cristiani: la seconda ASSEMBLEA ECCLESIALE, in programma per venerdì 19 e 26 settembre (Crema, chiesa-auditorium di San Bernardino, ore 21/23).
Essa avrà per titolo: Il rinnovamento dell’Iniziazione cristiana nella diocesi di Crema. 
Si tratta di un momento importante nella vita della nostra Chiesa, che auspico sia partecipato con vivo interesse da molti, in rappresentanza delle diverse comunità. 
Il tema proposto all’attenzione generale sottende alcuni interrogativi che non possiamo eludere: la Chiesa di Crema è una Chiesa capace di generare figli di Dio? E ancora: Quali cammini proporre per “avviare alla fede” e per nutrirla, affinché possa giungere a essere consapevole e piena nei nuovi battezzati? Siamo interessati perché altre persone possano entrare a far parte della Comunità cristiana? 
Perché l’Iniziazione cristiana diventi un cammino di fede in cui tutti – laici e sacerdoti – ci sentiamo responsabili, occorre impegnarci, innanzitutto, a costruire insieme ogni giorno una Comunità cristiana che tenda a diventare quello che deve essere, ossia una “famiglia di famiglie”, in cui l’essere cristiani è una realtà condivisa, sia nei momenti cultuali celebrativi, sia, soprattutto, in un’esistenza conforme al piano di Dio.
Occorre poi trovare le modalità concrete per accompagnare in un cammino metodico chi si prepara a ricevere i Sacramenti della Iniziazione cristiana, per lo più in giovane età, ma anche, lo speriamo per un prossimo futuro, offerti a nuovi adulti. Non mancano, infatti, tra noi persone, giunte da altri Paesi, che si domandano il senso del nostro vivere una comunione fraterna nella Chiesa di Cristo. L’assemblea ecclesiale ci offrirà l’opportunità per confrontarci con l’esperienza vissuta in questi anni, con le realizzazioni positive e anche con i limiti sperimentati nelle diverse realtà parrocchiali, per giungere a definire le modalità più favorevoli con cui accostare i genitori che chiedono i Sacramenti della Iniziazione cristiana per i loro figli, per ricercare le vie più efficaci per accompagnare i nuovi cristiani nella crescita della loro fede, e quindi per preparare catechisti ed educatori che siano in grado di aiutare i nuovi battezzati a diventare cristiani.
Con la celebrazione di questa seconda assemblea ecclesiale, che coinvolge tutti in un tema così centrale, testimoniamo nello stesso tempo la volontà di diventare sempre più una “Chiesa sinodale”, in cui tutti (sacerdoti, consacrati e laici: famiglie, anziani e giovani) sono coinvolti nell’annunciare “la gioia del Vangelo”, tenendo conto delle sfide culturali che oggi sperimentiamo nel nostro ambiente di vita. 
Invochiamo con perseveranza lo Spirito Santo, “anima dell’unica Chiesa di Cristo”, perché ci conceda di vivere in serena unanimità questa esperienza di fede e di comunione, attraverso uno scambio di pensiero libero, amorevole e rispettoso dei diversi membri della Chiesa.

                                                                                      + VESCOVO OSCAR





Visite: 1043
Stampa



Copyright © ENTE DIOCESI DI CREMA - piazza Duomo, 27 - 26013 CREMA (CR) 0373.256565 - Crediti