IL VESCOVO

 

Mons. Daniele Gianotti
Vescovo di Crema

LO STEMMA
CONTATTI

CURIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256274
e-mail: curia@diocesidicrema.it

SEGRETERIA VESCOVILE
piazza Duomo, 27
26013 CREMA (CR)
0373.256565
e-mail: segreteriavescovo@diocesidicrema.it

Interventi

inizio ministero di don Giancarlo e don Andrea a Salvirola

Inizio del ministero a Salvirola di

don Giancarlo Scotti (parroco)

e di don Andrea Rusconi  (vicario)

domenica 14 ottobre 2013

 

E' un momento di famiglia questo, che deve riempirvi il cuore di gioia e di consolazione. E' anche un tempo n cui sperimentare la fedeltà' di Dio che mantiene sempre le sue promesse, che ci ama e ci cerca più' di quanto sappiamo amarlo e cercarlo noi.

Sono qui per affidarvi due sacerdoti, che subentrano a don Remo e a don Erminio, che ringrazio di tutto cuore per il loro servizio esemplare.

Sono qui, dicevo, per affidarvi due sacerdoti, di cui uno già' conoscete bene, don Andrea, per aver vissuto parte della sua esperienza diaconale tra voi, soprattutto con i vostri ragazzi. Ora si affianca a don Giancarlo Scotti che guiderà' come parroco contemporaneamente  le due comunità': quella di Izano e la vostra.

Le parrocchie sono e rimangono distinte, non si fondono, mentre la pastorale sarà' unica, con momenti comuni e con momenti propri, secondo i casi. Gia' sono stati attuati nel passato forme di collaborazione, vista anche la vicinanza tra le due parrocchie. Alludo, per esempio, alla cantoria, i cui membri sono sia di Salvirola che di Izano, e a momenti formativi di Azione Cattolica o in occasione degli oratori estivi. Dunque la collaborazione e' possibile, anzi, doverosa, visto che ciascuna delle due parrocchie ha qualcosa da offrire e insieme da ricevere dall'altra. Le contrapposizioni di un tempo  sono oggi di gran lunga superati!

Ciò' che caratterizza la Chiesa e' la sua unità', che non è solo dottrinale, ma anche pastorale. Dalla collaborazione verranno grosse opportunità e si potranno sperimentare nuove risorse, che ricadranno a beneficio di entrambe le parrocchie, ma anche della zona pastorale in cui voi siete inseriti.
Auguro perciò a tutti voi di Salvirola una nuova stagione di grazia, in cui il Signore opererà' grandi cose, nella misura in cui voi vi adopererete con generosità, spirito di accoglienza reciproca e collaborazione leale.
Vogliate bene ai vostri Sacerdoti, accogliete le loro proposte, collaborate con essi per costruire insieme la comunità rendendola casa e scuola di comunione. La loro unica ricompensa sarà il vostro progresso nella fede e l'amore reciproco. Ricordate che prova sicura della vitalità' di una parrocchia e della benedizione di Dio e' la nascita di qualche vocazione alla vita sacerdotale, religiosa e missionaria. Ma per realizzare questo occorre la disponibilità delle famiglie, un cammino di vita cristiana costante e aperto ai fratelli.
Vi auguro pertanto di camminare concordi e di testimoniare l' amore di Dio che si apre a tutti, collaborando a diffondere con larghezza i suoi doni.
Il vostro vescovo vi accompagna con una vicinanza affettuosa e soprattutto con la preghiera, mentre si affida anche alla vostra!





Visite: 954
Stampa



Copyright © ENTE DIOCESI DI CREMA - piazza Duomo, 27 - 26013 CREMA (CR) 0373.256565 - Crediti